La Medicina di Laboratorio, basata sulle evidenze scientifiche, ha individuato i profili diagnostici e preventivi per le singole patologie, di cui si mostrano alcuni esempi di seguito (esame obiettivo di laboratorio ovvero la cosiddetta routine, ed altri).
Ma è ormai acquisito che “sapere quale tipo di persona ha una malattia è ancora più importante che sapere quale tipo di malattia ha quella persona” (Ippocrate V secolo a.C.).
Pertanto i suddetti profili vanno inseriti nella visione e nella pratica della medicina personalizzata e partecipata, che ha le sue basi fondamentali sulle caratteristiche e fragilità potenziali del singolo individuo, coinvolto come attore del proprio percorso di salute e assistenziale.
In tali prospettive EBM -Medicina e Laboratorio offre il proprio supporto ai pazienti e ai medici curanti con particolare attenzione ai percorsi di salute e assistenziali correlati ad alimentazione e stili di vita, a stress cronico e invecchiamento, a condizioni ambientali di vita e di lavoro.